Skip to main content
Gebo | aett di Freya | le 24 rune

Reggenza: Dalle 06:01 del 28/09 alle 07:00 del 13/10

  • Germanico: Gebo
  • Anglosassone: Gifu
  • Norreno: Gipt
  • Divinità associate: Freya
  • significato antico: Dono

Gebo

Il dono, lo scambio, la relazione, il punto d’incontro, il talento, la firma, il sigillo, la condivisione, l’equilibrio, le molte direzioni.


Gebo  è l’interazione tra due forze che si incontrano. E’ il punto di incontro. Rappresenta l’equilibrio tra il dare e il ricevere, lo scambio, il dono. E’ la Runa delle relazioni.



Io sono la forza del Ginnungagap che dà forma ai mondi, sono lo scambio tra due potenze. Attraverso di me gli Asi e i Vani sono giunti alla Pace: un dono per un dono. Io sono il donarsi che Odino fece all’umanità attraverso il suo sacrificio, sono la forza originaria degli ordini runici. Sono la magia sessuale di Freya: sono l’unione fisica, emotiva e mentale che lascia spazio solo all’anima. Io sono il dono. Sono la generosità che attraversa la carne; io sono ornamento e lode che porta rispetto ed onore: io sono la dignità.

Attraverso di me scoprirai che non esiste una sola direzione, ma che tutto si muove seguendo un flusso che non puoi dominare. Io sono la causa e l’effetto, io do e ricevo. Sono l’amore fraterno e la relazione che arricchisce chi la vive con generosità. Io ti insegno che non c’è perdita nel dare e nessun guadagno nel ricevere. Sono l’amicizia, quella che arriva da lontano e la condivisione piena e voluttuosa. Io sono l’abbondare che viene dal dare. Con me saprai che un Talento non è da trattenere, ma da lasciar circolare come energia fruibile per tutti; scoprirai che il tuo Talento è una opportunità per gli altri, non per te. Incontrerai uomini con cui scambiare doni e quei doni saranno talenti.

Se vorrai trattenere qualcosa ricorda che diverrò avida e non concederò più nulla in questo scambio che deve essere reciproco. Solo con me capirai che dando, tutto aumenta e nulla viene perso. Solo attraverso di me potrai restare vuoto al punto da lasciare alle Norne lo spazio per scrivere una nuova vita alla quale non avresti mai pensato.

Io ti chiedo di dare dall’interno, di imparare da Odino a sacrificare ciò che credi di essere per ricevere in dono la tua Anima.

Reggenza

Dalle 06:01 del 28/09 alle 07:00 del 13/10

GEBO: l’equilibrio dello scambio, migliorare attraverso la relazione Hai buon gusto: ti piacciono le cose eleganti, ricercate e raffinate. Generoso, ospitale e gioioso. Ti doni all'altro con educazione e rispetto, sei tollerante e molto disponibile ma se qualcuno ti tradisce con te ha chiuso. Sai "leggere" all'interno degli altri, per questo le persone si aprono a te con fiducia e naturalmente. Il tuo punto di forza è la capacità che hai di relazionarti con gli altri. Con i tuoi modi e la tua disponibilità di apertura sei in grado di gestire ogni situazione e di raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato. Lo scambio e la condivisione sono alla base delle tue esperienze. Puoi farne tesoro ma fai attenzione a non pretendere nulla in cambio e annulla le aspettative. E’ necessario donarti senza secondi fini, questo determinerà la qualità di ciò che otterrai.


Bindrune Ricchezza

Bindrune per attirare ricchezza e abbondanza, costituita dalla Runa Fehu e dalla Runa Gebo.

Bindrune Relazioni

Bindrune per rafforzare i legami e le relazioni costituita da Gebo e dalla Runa Wunjo.

Bindrune Gebu Auja

Bindrune Gebu Auja per la buona fortuna, costituita dalla Runa Gebo legata alla Runa Ansuz.


I Sette Specchi Esseni e le Rune

Nel vasto panorama della spiritualità e della conoscenza antica, gli Esseni emergono come una delle comunità più enigmatiche e misteriose del mondo antico.

Esplorando la runa Gebo

Settima runa della prima Aett, la runa Gebo è spesso associata a concetti come dono, dono reciproco, scambio e partnership. 

Legami Invisibili: La Runa Gebo e le sculture di Giacometti

Se Gebo incarna soprattutto il concetto di relazione umana, interazione sociale e amicizia, a suo modo lo sguardo toccante di Giacometti è rivolto alle connessioni umane e all'ambiente circostante. Una ricerca dell'essenza dell'umanità. Questa sua indagine mostra una sicera apertura verso gli altri e un profondo interesse per la condizione umana.

Benvenuta Gebo!

Gebo, un dono per un dono.

Runastra On Air - Gebo

In questo episodio di Runastra On Air l'editoriale di Radio Runa cosa potete aspettarvi da questa reggenza così potente di Gebo.

Talismano di Eihwaz dal 28 al 13/01 2023

Le rune estratte sono Gebo e Othila, poi associate a Eihwaz.

Le Rune per una relazione sana

Il potere delle Rune dell'Amore e per una relazione sana: Gebo, Jera, Ehwaz e Mannaz. Scopri come queste rune favoriscono l'equilibrio dinamico, la cura reciproca e la collaborazione, contribuendo a creare relazioni più armoniose e significative.

28 settembre: entriamo nella reggenza di Gebo

Le rune estratte sono Nauthiz e Ehwaz, poi associate a Gebo.

Perché non riusciamo a connetterci coi Piani più elevati?

Durante la mia pratica mi rendo conto che ci sono giornate più proficue di altre, mi sono chiesta cosa ci renda tanto alternanti e ho estratto tre rune.

29 aprile: entriamo nella reggenza di Laguz

Da oggi 29 Aprile (dalle 20:01 alle 21:00 del 14/05) siamo influenzati dall’energia della runa Laguz.

14 aprile: entriamo nella reggenza di Mannaz

Da oggi 14 Aprile (dalle 19:01 del 14/04 alle 20:00 del 29/04) siamo influenzati dall’energia della runa Mannaz.

L’Arcano e la Runa della Guerra

Esiste un Arcano che rappresenti la guerra o la lotta? Esiste una Runa che abbia il suo significato polarizzato nella guerra? In verità no, nel Tarot per farlo è necessario ricorrere alla manipolazione che, avvenuta nel tempo per mano di alcuni “maitres cartiers”, ha dato vita ai significati stagnanti delle carte all’interno del gioco.

Siate pronti

Quando il cambiamento ci investirà, sarà chi abbiamo accanto che potrà fare la differenza. Quanto coltivate relazioni armoniche all’esterno della famiglia? Quanto queste relazioni possono essere considerate vere?

#interattivo

Tutti gli usci prima che si proceda, devono essere scrutati, devono essere osservati, perché non si sa per certo dove i nemici attendano.
runa di Odino