LE RUNE

Rune significa “mistero” in antica lingua germanica e misteriosa è la loro origine.

I segni runici sono le lettere dell’alfabeto nordico antico arrivate a noi attraverso i ritrovamenti di incisioni su pietra, legno o metallo in Scandinavia. La loro origine è controversa ma già Tacito, nel primo secolo dopo Cristo nel suo De Germania, le nomina come strumenti per la divinazione delle popolazioni nordiche. Le Rune possiedono un'energia intelligente, un'energia sottile che permette loro di agire sulle dimensioni della realtà e dell'individuo. La loro azione passa da una presa di coscienza del loro significato e anche dall'inconscio, agiscono influenzando e modificando l'energia dell'Aura a livello fisico, emozionale e mentale. Sono segni, lettere...ma soprattutto hanno in sé la magia tipica delle cose antiche. Si dice che un consesso di Anziani abbia riversato in questi rudimentali segni, tutta la sua conoscenza magica esoterica. Ma secondo la leggenda tramandata dalle popolazioni nordiche fu la sete di conoscenza di Odino, la principale divinità della mitologia germanica, a far si che le Rune arrivassero a noi umani. Desideroso di apprendere ogni forma di conoscenza, Odino decise di compiere il massimo atto sacrificale, legandosi a testa in giù al sacro albero Yggdrasil e immolandosi a sé stesso. Rimase così appeso al sacro frassino per nove giorni e nove notti, trafitto dalla propria lancia. E fu in questa apertura profonda della sua Coscienza, mentre tutto si lasciava andare all'eterno fluire che accolse le rune, i sussurri delle Norne, portandole agli occhi del genere umano e aiutandolo nella sua evoluzione. Odino sacrifica la propria parte mentale, per poter ascoltare davvero e giungere alla Conoscenza Suprema.
LE RUNE

Aett di Freya

Le prime 8 Rune. Sono collegate al corpo fisico e al piano della materia. Ci parlano di terra, nutrimento, difesa, desideri, libido, istinti, realizzazione, inconscio. Fehu, Uruz e Thurisaz ci raccontano della sopravvivenza, di come affrontiamo il restare in vita. Ansuz, Raido e Kenaz ci invitano alla ricerca del significato dell’esistenza, cosa ci facciamo qui e cosa stiamo cercando. Gebo e Wunjo ci indicano come ci manifestiamo e realizziamo all’interno della materia.


Fehu

L'Inizio, l’abbondanza, la gratitudine, l’energia in potenza, l’albero maestro, il nutrimento, la fortuna, la Madre e la Madre Terra, la natura, la generosità.

Uruz

L’Uro, l’energia primordiale, l’inconscio inferiore, la buona e cattiva salute, la forza, il coraggio, l’istinto di sopravvivenza, l’indipendenza, il valore, la libido.

Thurisaz

La spina, il nemico, la legge dello specchio, il controllo, la difesa dei confini, la protezione, il martello di Thor, l’ordine, fertilità e rigenerazione, i piani della realtà e dell’essere umano.

Ansuz

L’arcobaleno,collegamento tra cielo e terra, la chiamata, la parola, la buona e cattiva sorte, la medianità, la guida interiore, la Missione, il suono, la comunicazione, l’ispirazione.

Raido

Il viaggio, il Carro, la responsabilità, il movimento, l’azione, un nuovo livello di coscienza, la volontà, il cambiamento, i mezzi per evolvere, la ricerca.

Kenaz

La fiaccola, la trasformazione, il fuoco alchemico, la torcia, il risveglio, la guarigione, la luce interiore, la purificazione, la guida, l’Illuminazione, la rivelazione.

Gebo

Il dono, lo scambio, la relazione, il punto d’incontro, il talento, la firma, il sigillo, la condivisione, l’equilibrio, le molte direzioni.

Wunjo

la gioia, la guarigione, la vittoria, l’adattamento –banderuola al vento-, volontà salda, determinazione, l’arte di desiderare, la fiducia, la realizzazione personale, il bambino divino.

Aett di Heimdall

Legata al corpo emotivo e ai pensieri che creano il corpo emotivo, si occupa degli effetti delle prove di vita per accedere ad un nuovo livello di consapevolezza.


Hagalaz

Morte e rinascita, la rottura degli schemi, la libertà dal conosciuto, la grandine, le forze naturali, l’autenticità, la struttura, l’intensa emissione di energia, l’evoluzione obbligata, l’espiazione delle colpe.

Nauthiz

Il confronto con il dolore, l’emozione, taglio del cordone ombelicale –indipendenza-, l’accettazione della prova, il blocco, la resa, la bilancia, la necessità, la prova estrema, l’eroismo.

Isa

Il Qui e Ora, la meditazione, la colonna di ghiaccio, il distacco, il vuoto, la stasi, l’impedimento, collegamento tra spirito e materia, l’informazione, energia controllata.

Jera

La pazienza, la raccolta dei frutti seminati, la ciclicità dell’esistenza, la Reincarnazione, il progresso, un nuovo livello di coscienza, l’accordo tra l’uomo ed il tempo, la stretta di mano, il Tao, rinnovamento e rinascita.

Eihwaz

Morte, rinascita, tasso (albero), ombra, viaggio sciamanico, trasformazione, iniziazione, viaggio interiore, tenacia , perseveranza.

Perth

Rigenerazione, destino, mistero, regole del gioco, cambiamento, coppa, esoterismo, calderone, utero, fortuna.

Algiz

Preghiera, spazio sacro, uomo-sacerdote, protezione, alce, tempio, contatto con la fonte, guarigione spirituale, manifestare, gratitudine.

Sowelu

Potere personale, scelta, sole, lampo di genio, successo inaspettato, volontà, energia, percorso obbligato, vittoria, forza vitale.

Aett di Tyr

Legata all'ultima parte del corpo mentale e mentale superiore, si occupa di tutti i risultati della Crescita Spirituale. Non esiste crescita spirituale fuori dal servizio che siamo.


Teiwaz

Ordine universale, giustizia, onestà, la giusta rotta, legge, vittoria, onore, principio maschile, coraggio, guerriero di luce.

Berkana

Mistero femminile, rinascita, ricezione, accoglienza, fertilità, procreazione, nascita, nuovo inizio, grande madre, betulla.

Ehwaz

Fusione con il proprio mezzo, unione, matrimonio, fedeltà, cavallo, riunificazione di maschile e femminile, relazione, viaggio dell’anima, coppia sacra, progresso.

Mannaz

Coscienza planetaria, integrazione degli opposti, maestro interiore, cooperazione, fratellanza, destino comune, umanità, armonia con l’ambiente, percepire il divino, interdipendenza.

Laguz

Acqua, emotività, intuito, inconscio individuale e collettivo, empatia, akasha, flusso energetico risanamento, crescita, memorie.

Inguz

Seme, famiglia, dna, fertilità, futuro dell’umanità, energia latente, realizzazione, figli, portare a termine progetti, creatività.

Othila

Antenati, il diritto ad esistere, radici, talenti, eredità, possedimenti, recinto, guadagno, casa, superare vecchie idee, karma.

Dagaz

Nuovo giorno, trasformazione, imprese, chiudere un ciclo, nuovo ciclo, cambiamento, illuminazione, salto quantico, evoluzione, farfalla.


Rune e Talismani: Manuale di Base con eserciziario - Mod. I

Il Manuale di Base con eserciziario - Mod. I è un quaderno di studio completo che chiunque voglia approcciarsi alle rune può utilizzare. Partendo da una breve storia della runologia, passeremo per le Aett Runiche, per poi analizzare le rune una per una e tuffarci nella lettura vera e propria che prevede anche la costruzione energetica e grafica delle Bandrùn. Il manuale è stato creato per diventare anche un quaderno di esercizi che vengono proposti al termine di ogni spiegazione e che possono aiutare nella comprensione e nell'utilizzo dello strumento runico.

CONTATTI
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOCIAL
NEWSLETTER