Skip to main content
Raido | aett di Freya | le 24 rune

Reggenza: Dalle 04:01 del 29/08 alle 05:00 del 13/09

  • Germanico: Raido
  • Anglosassone: Rad
  • Norreno: Reidh
  • Divinità associate: Sleipnir
  • significato antico: Cavalcare

Raido

Il viaggio, il Carro, la responsabilità, il movimento, l’azione, un nuovo livello di coscienza, la volontà, il cambiamento, i mezzi per evolvere, la ricerca.


Quinta runa dell'alfabeto Futhark antico e del primo Aett, la runa Raido significa “cavalcata” o carro. E’ collegato alla ruota solare evocando il movimento e il ritmo. Raido è la direzione ordinata del movimento, l’azione ciclica della Terra attorno al sole, il ritmo regolare delle stagioni e delle tappe della vita umana. Le tribù antiche credevano che il sole si muovesse attraverso il cielo, trainato da un carro. Rappresenta il viaggio di ogni tipo, fisico e spirituale.

Come simbolo di cambiamento e movimento, Raido ci avverte di non diventare passivi ma di passare all’azione. E’ il contatto con il reale e le cose da fare. E’ la presa in carico delle responsabilità. Ci indica però che l’impresa va pianificata, ci invita a lasciare i pesi inutili e ad equipaggiarci solo delle cose necessarie.

Significato della Runa Raido Dritta

Raido in una stesa può indicare progresso, viaggio, movimento di qualsiasi tipo. Significa responsabilizzarci e passare all’azione.  Indica una presa di coscienza, un’azione efficace.

Significato della Runa Raido Capovolta

Quando appare capovolta può voler dire imprevisto, arresto, lentezza. Siamo in difficoltà nel prendere decisioni e ci irrigidiamo. Può significare che stiamo scappando dagli impegni presi, che stiamo fuggendo dalla realtà.



Io sono la legge dell’ordine archetipico dell’Universo. Sono il primo movimento del Sole. Sono passato, presente e futuro. Incido rune incessantemente, scrivo i destini degli uomini: sono Urðr, Verðandi, Skuld. Sono Destino, Divenire, Colpa.

Sono le avventure di Sigrfido e sono il Drago: io oso vivere poiché sono eterna. Sono la lungimiranza che pianifica il viaggio senza restare ingabbiata alla partenza. Sono la giusta via, sono il principiare del tuo viaggio iniziatico. Sono il cavalcare gioioso dei cavalieri e il viaggio veloce che affatica il destriero. Attraverso di me capirai che cavalcare appare facile quando si è ancora nella dimora ma è coraggioso chi attraversa solitario le strade maestre sulla schiena di un robusto cavallo. Sono il rombo del tuono che ti indica la via!

Io sono il contatto con ciò che è reale, levo veli e disincanto. Rivelo i pericoli e vivo nel presente. Sono padrona della mia vita e del mio incedere.

Attraverso di me avrai accesso al buon consiglio interiore e la tua chiamata si farà azione. Smetterai di fuggire da ciò che è reale, smetterai di scappare da ciò che ti è richiesto di fare, smetterai di abbandonare ciò che sei nell’essenza per sperimentare cosa significhi andare oltre una resistenza.

Io scelgo e faccio, sono abile e creativa. Con me accederai ad un nuovo livello di coscienza canalizzando la forza secondo le leggi naturali.

Sono il percorso giornaliero del sole e lo svolgersi dei cicli della natura e dell’umanità. Io sono il ritmo e la danza, sono colei che ti permetterà di fonderti con i tempi del mondo e del sovramondo. Sono Yggdrasil, il sacro frassino custode dei nove mondi. Sono una spirale che se vorrai far ascendere ti porterà a toccare con mano la giustizia del creato. Stai con me e viaggeremo attraverso i mondi guidati dal tuo cuore che sa senza saperlo, dove andare.  Io sono Sleipnir, il cavallo di Odino.

Reggenza

Dalle 04:01 del 29/08 alle 05:00 del 13/09

RAIDO: la progettazione del viaggio, un cammino responsabile Decisamente non ami la routine. Hai bisogno di cambiamenti continui, di sentirti sempre in movimento, l'immobilità ti avvilisce e scoraggia. Pur di fuggire dalla monotona quotidianità, ti crei situazioni avventurose e a volte rischiose. Hai volontà da vendere e sai essere molto determinato. Ami le emozioni forti e la vita spericolata. Non hai mezze misure, o tutto e subito o niente: bruci le tappe o ti pianti in una situazione di stallo. La qualità su cui puoi sempre contare è la capacità di entrare in connessione con il futuro pianificandolo oggi, entrando nella piena presenza di ciò che fai. Il dominio delle emozioni e la lucidità mentale sono il tuo punto di forza. Attenzione però a non confondere la voglia di creare, progettare e cambiare con il fuggire dalla realtà e dalle tue responsabilità… la linea è sottile: è facile raccontarsela!


Bindrune Protezione Viaggi

Bindrune per proteggere i viaggi e gli spostamenti, costituita da Raido e dalla Runa Algiz.

Bindrune Creatività

Bindrune ideale per sviluppare la creatività, costituita dalla Runa Kenaz associata alla Runa Raido.


I Sette Specchi Esseni e le Rune

Nel vasto panorama della spiritualità e della conoscenza antica, gli Esseni emergono come una delle comunità più enigmatiche e misteriose del mondo antico.

Come io ho incontrato le Rune

Dal rifiuto alla sorellanza

Benvenuta Raido!

Raido, la pianificazione del nostro viaggio.

J. L. David: l'eroe che viaggia tra Arte e Rivoluzione

Le opere neoclassiche di David sono innovative e portano aria di cambiamento nel campo artistico dell’epoca dominato dallo stile Rococò di Fragonard e Boucher.  Introduce gli ideali di coraggio e di sacrificio per la patria. Raido è la forza dell’eroismo, della volontà che si trasforma in movimento spronandoci ad assumere  le nostre responsabilità superando resistenze che rallentano la marcia.

Talismano di Ehwaz dal 30/03 al 14/04 2023

Le rune estratte sono Raido e Sowelu, poi associate a Ehwaz.

Le Rune di Protezione e Difesa

Le Rune sono strumenti di uso quotidiano con un grande potere “magico”: sono simboli archetipici che permettono la decodifica della realtà che stiamo vivendo. È come se avessimo per le mani dei mattoncini lego che danno forma alla realtà che viviamo, che definiscono lo scopo delle forme che abbiamo di fronte permettendo una buona lettura di ciò con cui veniamo in contatto.

29 agosto: entriamo nella reggenza di Raido

Le rune estratte sono Eihwaz e Inguz, poi associate a Raido.

#interattivo

Tutti gli usci prima che si proceda, devono essere scrutati, devono essere osservati, perché non si sa per certo dove i nemici attendano.
runa di Odino