Nella tradizione norrena i talismani si chiamano Bandrùn o Bindrune e sono la somma grafica di più glifi runici contemporaneamente. Le Bandrùn erano conosciute come oggetti naturali o manufatti, spesso arricchite di figure o di simbolici, cui si attribuiva un valore e un potere magico (e spesso anche sacro) di aiuto, di propiziazione, protezione, e che perciò si posizionava in un luogo o si porta con sé dappertutto. Le Bandrùn venivano usate in tutti gli ambiti della vita quotidiana, in battaglia o nella protezione della casa e delle persone, nei rituali. Venivano graffiate su pietra e incise su legno e poi vivificate con il sangue che le rendeva personali.
Come possono essere utilizzate?
Innanzitutto, consiglio sempre di creare (o farsi creare se non si hanno le conoscenze necessarie) la bandrùn in modo assolutamente equilibrato, poiché il loro potere è molto ampio e forte e quindi se la costruzione non è fatta secondo criteri precisi, può anche diventare disarmonica l’energia che emanano.
Inoltre, è necessario avere delle accortezze:
Come usare un talismano:
Altro:
Non tutti i talismani o i sigilli rispondono alle stesse regole. Molti talismani o sigilli hanno regole specifiche perché vengono creati appositamente per uno scopo. È necessario quindi seguire sempre le istruzioni che trovate su ciascun talismano, in caso non ce ne siano, il vadaemecum sopra è perfetto.
Al termine dell’utilizzo, il talismano va distrutto: bruciato, macerato o fatto in molti pezzi in modo che perda la sua forza
Bindrune per sostenere la buona salute, costituita dalle Rune Inguz e Laguz.
Bindrune per attirare ricchezza e abbondanza, costituita dalla Runa Fehu e dalla Runa Gebo.
Bindrune per rafforzare i legami e le relazioni costituita da Gebo e dalla Runa Wunjo.
Bindrune per proteggere i viaggi e gli spostamenti, costituita da Raido e dalla Runa Algiz.
Bindrune Gebu Auja per la buona fortuna, costituita dalla Runa Gebo legata alla Runa Ansuz.
Bindrune ideale per sviluppare la creatività, costituita dalla Runa Kenaz associata alla Runa Raido.
Bindrune costituita dalla Runa Othila e dalla Runa Algiz per la protezione dello spazio abitativo.
Bindrune particolarmente indicata per avere successo nelle imprese, costituita dalla Runa Teiwaz legata a Sowelu e Thurisaz.