La Runa di Reggenza
Scopri il significato e le caratteristiche della tua Runa di nascita
Benvenuta Jera!
Entra in scena Jera dal 13 al 28 dicembre. Il suo nome significa anno ed è associata al ciclo infinito di rinascita e di morte, porta con sé la fine e l'inizio, richiama il simbolo del Tao.
L’Elder Futhark è composto da 24 Rune e ciascuna di esse si associa ad un preciso periodo dell’anno di circa 15 giorni che sono profondamente influenzati dall’energia della runa stessa.
Le rune sono molto più di semplici simboli: sono portali energetici, manifestazioni di forze che governano e influenzano i cicli naturali e la vita umana. Ogni runa dell’Elder Futhark, il sistema runico più antico, presiede un periodo di circa 15 giorni. La runa di reggenza governa e qualifica il periodo al quale appartiene influenzando e distinguendo tutto ciò che è all'interno di esso.
Le rune di reggenza sono energie cicliche che scandiscono la nostra esistenza offrendoci insegnamenti e suggerimenti, portandoci a riflettere su noi stessi, sulle nostre sfide e sulle nostre aspirazioni. L’energia di ciascun individuo si allinea con il ciclo delle stagioni e con queste forze naturali, creando un equilibrio profondo tra sé e il cosmo.
In base al giorno e l’ora in cui siamo nati, ciascuno di noi è associato a una runa specifica, detta runa di nascita. Questa runa agisce come una guida spirituale e amplifica le energie personali offrendo protezione.
La runa di nascita è una amuleto, che riversa su di noi le sue energie particolari. Bilancia e integra i nostri aspetti, aiutandoci a orientarci nel quotidiano, a comprendere le nostre radici e a esplorare il nostro cammino futuro.
Le rune di nascita sono alleate preziose, guardiane di un sapere ancestrale che possiamo riscoprire per armonizzare la nostra vita con le energie dell’universo. La saggezza runica, trasmessa attraverso questi simboli, ci invita a vivere con consapevolezza, ad abbracciare i nostri punti di forza e a crescere spiritualmente, ascoltando la voce della nostra Anima.
In tempi recenti la scienza runica ha creato dei veri e propri periodo identificativi calcolando al minuto la dominazione di una runa o di un’altra. Lo scandire del tempo nordico era dato dalle festività principali:
Jöl (20 – 31 Dicembre) associato a Jera: celebrazione del nuovo anno, aveva una durata di dodici notti ed era la principale festività norrena.
Ostara (20 – 21 Marzo) associato a Berkana: festa della fertilità
Mezza Estate (20 – 21 Giugno) associata a Dagaz: comprendeva i festeggiamenti per il solstizio d'estate, quando il potere del sole raggiungeva il suo apice.
Notti d'Inverno (29 Ottobre – 2 Novembre) associata ad Hagalaz: celebrava l'inizio dell'inverno e, durante la festa, si commemoravano gli antenati.
Molte altre sono le festività tradizionali, ma qui riportiamo le più comuni per noi europei, per dare un’idea dello scandire dell’anno.
Ciascuno di noi può quindi trovare nella sua data di nascita, quale energia gli sia di supporto e lo “identifichi” come individuo.
E la Runa bussò
a cura di Blar
L'Alchimia del Tempo: Jera e l'Arte Astratta di Kandinsky
Lo Spirituale nell’arte, un testo emblematico del 1911 rivela che l'armonia sorge dall'opera d'arte in diretto rapporto con l'armonia dell'universo, poiché l'anima dell'artista, frequentemente in contatto con l'anima del mondo, ne rappresenta l'essenza.
Runario
a cura di Jlenia Adain
Fehu
FEHU: l’inizio, il principio, l’ abbondanza e le infinite possibilità.
Ottima capacità di impegno e volontà per il raggiungimento di un obiettivo. Non ti spaventa lavorare duro per ottenere ciò che vuoi. Valuti attentamente tutte le alternative e le strade migliori da percorrere prima di passare all’azione, come il fuoco che arde sotto la cenere… apparentemente controllato e silenzioso prima di far esplodere l’incendio. Spinto da una continua ricerca della sicurezza (sia affettiva che economica); punti al raggiungimento dell’abbondanza, non tanto per conservarla quanto per farla fruttare ancora di più, sia per essere d’esempio, come motivatore nel raggiungimento del benessere e degli obiettivi, sia per esporla come “trofeo”.
Hai l’energia necessaria per far fruttare i tuoi progetti e realizzare i tuoi desideri. L’abbondanza è parte della tua vita e se ne diventi consapevole puoi attirare a te tutto ciò di cui hai bisogno lungo il cammino. Gli strumenti sono a tua disposizione, sei pronto ad accoglierli e a lasciar andare gli attaccamenti ed il possesso?
Uruz
Thurisaz
Ansuz
ANSUZ: la voce del Cuore, la guida interiore.
Tutto ciò che è nel campo creativo e culturale ti appartiene, ami la musica e ti affascina la poesia. Sei una persona molto comprensiva, sensibile ed empatica con una grande predisposizione all' apertura di cuore. Carismatico, ami la compagnia e ti circondi di amicizie. Hai il dono di saper utilizzare bene la parola, per comunicare, esprimere e realizzare…. Ma attenzione a non utilizzare i tuoi talenti per manipolare.
La tua più grande qualità è l’Ascolto. Hai la capacità di entrare in contatto e in connessione con gli altri e con te stess@ ma per farlo devi crearti le condizioni migliori per riuscire ad ascoltare. E’ necessario spegnere i pettegolezzi e riconoscere quando è l’ego a guidarti. Comunica con la tua guida interiore e segui Il cuore… saprà sempre quale strada è migliore per te.