Skip to main content
Berkana | aett di Tyr | le 24 rune

Reggenza: Dalle 17:01 del 14/03 alle 18:00 del 30/03

  • Germanico: Berkana
  • Anglosassone: Beorc
  • Norreno: Bjarkan
  • Divinità associate: Le Madri
  • significato antico: Betulla

Berkana

Mistero femminile, rinascita, ricezione, accoglienza, fertilità, procreazione, nascita, nuovo inizio, grande madre, betulla.


La runa Berkana è associata all’albero della Betulla, legata alle dee femminili della bellezza, della fertilità e della maternità. Rappresenta il principio femminile, il contenitore che conserva ed accoglie. E’ la Runa della maternità non solo legata alla procreazione ma anche intesa anche come gestazione di un processo creativo. Quindi è la fioritura e la crescita degli eventi che cominciano a manifestarsi. E’ l'uovo che viene frantumato per liberare il pulcino.

Significato della Runa Berkana Dritta

In posizione dritta,  la runa della fertilità Berkana segnala che siamo sulla soglia di un nuovo inizio. Berkana sottolinea che una fase della nostra vita ha raggiunto la sua fine naturale ed è in maturazione qualcosa di nuovo. L’aspetto materno di Berkana garantisce lo svolgersi di tutti gli sviluppi necessari. Il nostro coraggio di cambiare sarà ricompensato con una qualità di vita completamente nuova. E’ in atto una rinascita. Crescita, accoglienza, guarigione, nascita, recupero, primavera, idee che si realizzano.

Significato della Runa Berkana  Capovolta

Berkana, in posizione capovolta, punta alla sterilità e alla stagnazione. Il nostro naturale bisogno di rinnovamento è bloccato lasciando modo alla pigrizia e alla passività di padroneggiare con una debilitante paura del cambiamento. Corriamo il rischio di diventare chiusi, amareggiati e soli. Immaturità, rifiuto, lentezza, rigidità.



Io sono Berkana, betulla flessuosa e guaritrice, sorveglio la natura e la femminilità. Io non do frutti ma cresco alta, ornata di rami dalle alte fronde e arrivo fino al cielo. Sono la Grande Madre dai molti nomi: Frigg, Eostre, Nerthus, Erda, Holda, Idunn, Sif. Sono la donna e il suo complesso mistero, incarno il segreto della nascita e della rinascita cosmica e degli esseri umani. Sono la vita che cresce e l’energia del nutrimento, do forma a ciò che deve venire al mondo.

Sono ciò che contiene, nascondo e proteggo finché il segreto non è pronto ad essere svelato poiché sono la madre di tutte le manifestazioni; sono la gestazione e nutro senza fare domande. Sono la Madre Terribile, che governa la morte oltre che la vita: io comando l’intero ciclo nascita-vita-morte-rinascita; sono il vero te che si reincarna continuamente, fino alla fine del suo scopo e governo la Vita e la Morte con eguale forza.

Sono l’Anima Mundi, quell’energia che tutto pervade e da vigore ad ogni singolo spazio di realtà, grazie a me tutto è vivo sotto questo cielo.

Sono il seno di tua madre e il suo grembo rotondo e caldo, custodisco il seme e lo lascio germogliare, sono passiva e accolgo solo ciò che mi viene donato.

Attraverso di me il sangue diventa latte e il nutrimento è dato dalla fiducia: se vorrai credere nel mondo, io sarò madre e sorella, ti accudirò fino alla fine dei tuoi giorni e oltre, portando la tua essenza alla piena manifestazione. Io sono il grembo del mondo e sono madre dell’Umanità.

Attraverso di me scoprirai che la tenerezza è la forza necessaria per una azione vera in questa realtà illusoria, poiché non c’è azione possibile senza un recettore che la accolga, la accudisca e la nutra prima che venga espressa.

Io sono il tuo lato nascosto, sono il segreto che nascondi anche a te stesso.

Reggenza

Dalle 17:01 del 14/03 alle 18:00 del 30/03

BERKANA: l’archetipo del femminile, il nuovo inizio Sai sempre come rassicurare gli altri e sei pronto in qualsiasi momento a donare amore ed essere d'aiuto. La famiglia per te è molto importante. Possiedi doti terapeutiche. Nonostante la sensibilità e la forte energia femminile che ti distinguono, hai una solida corazza a protezione, è stato necessario imparare a difenderti da te. Conosci bene la solitudine, il dolore, il senso di disorientamento e altrettanto bene sai utilizzare la capacità di rigenerarti e rinascere attraverso l'intuito e la grande forza interiore. Hai il dono della sensibilità e dell’empatia. Sai accogliere ed abbracciare ogni situazione; nutrire con attenzione ed amorevolezza. Hai la capacità di dare vita a tutti i progetti e le idee che con cura alimenti dall’ interno e che spesso tieni segreti. Tutte le risposte alle tue domande le trovi nel profondo di te ma per riuscire ad ascoltarle è necessario riconoscere i tuoi bisogni e i tuoi desideri: è meraviglioso ciò che doni, ma ricordati anche di Te…se sai Amarti, sai Amare!!!



Accoglie e Nutre.

Berkana sei il principio femminile, energia generativa, alimenti  il piano umano. Custodisci, proteggi, nutri e guarisci tutto ciò che diviene forma.

Il principio femminile che Berkana incarna, Weston lo celebra in modo eccelso attraverso i suoi  scatti di nudo che sono caratterizzati da una profonda intimità e vulnerabilità.

In questo nuovo video di Runastra On AirJlenia Adain racconta i significati di Berkana e ci fa incontrare le figure di spicco nate sotto la sua energia.
Grazie a MiOracle, approfondiremo i transiti celesti del periodo di reggenza di Berkana e quali sono i cinque segni zodiacali favoriti del momento e quello un po' meno fortunato.
Con Blar, potete scegliere al momento la bindrune che più vi attrae e da essa riceverete un messaggio importante per questi 15 giorni.
Buona visione!

Il legame tra le Rune e il Femminile Sacro, esplorando il potere di Fehu, Nauthiz, Perth, Berkana, Laguz e Othila. Queste rune celebrano la forza, la creatività e la saggezza delle donne, offrendo una visione profonda della connessione tra il sacro femminile e le antiche tradizioni delle rune.

Le rune estratte sono Ansuz e Hagalaz, poi associate a Berkana.

Le rune estratte sono Raido e Ehwaz, poi associate a Algiz.

Le rune estratte sono Thurisaz e Berkana, poi associate a Jera.

Le rune estratte sono Ansuz e Berkana, poi associate a Isa.

Esplora il potere delle Rune di Guarigione, come Kenaz, Perth, Berkana, Laguz e Uruz, nella cura del corpo, della mente e dello spirito. Scopri come queste rune possono purificare, rigenerare e promuovere la guarigione spirituale, integrando la medicina tradizionale con la saggezza antica.

Più Amore nella Tua Vita

Le rune estratte sono Nauthiz e Berkana, poi associate a Wunjo.

Ho inviato un sondaggio sul mio canale Telegram con tre domande possibili per una stesa, questa è la seconda più votata.

Quali sono le forze in gioco per l’Italia per questo anno solare (periodo: dal 16 marzo 2022 al 16 marzo 2023)?

#interattivo

Tutti gli usci prima che si proceda, devono essere scrutati, devono essere osservati, perché non si sa per certo dove i nemici attendano.
runa di Odino