Skip to main content
mannaz | aett di Tyr | le 24 rune

Reggenza: Dalle 19:01 del 14/04 alle 20:00 del 29/04

  • Germanico: Mannaz
  • Anglosassone: Man
  • Norreno: Madr
  • Divinità associate: Huginn e Munin, Ask e Embla
  • significato antico: Uomo

Mannaz

Coscienza planetaria, integrazione degli opposti, maestro interiore, cooperazione, fratellanza, destino comune, umanità, armonia con l’ambiente, percepire il divino, interdipendenza.


Mannaz significa umanità e rappresenta il mistero divino racchiuso nell'umano. Ci parla di evoluzione umana e del senso di appartenenza a un destino comune. Ci indica la fratellanza e la cooperazione tra gli uomini in armonia con l'ambiente.
La Runa Mannaz ci mostra due Wunjo specchiati. Sono il riflesso l'uno dell'altro. O ancora, rispetto alla runa che la precede cioè Ehwaz, al suo interno contiene Gebo, simbolo di legame e di cooperazione tra le persone.

Questa runa è l'unificazione degli opposti maschile e femminile all'interno di noi, di intelligenza e intuito. E’ la runa del pensiero saggio, è associata ai due corvi di Odino: Huginn e Muninn (pensiero e memoria). Ci invita a riconoscere il nostro Maestro interiore, uno stato di perfetta completezza.

Significato della Runa Mannaz dritta 

Profonda conoscenza del Maestro interiore, apertura mentale, consapevolezza, armonia, fratellanza, cooperazione, superamento di barriere e separazioni. 

Significato della Runa Mannaz capovolta

Isolamento, separazione, discriminazione, razzismo, scontro, xenofobia, intolleranza, fanatismo, individualismo.



Io sono l’uomo, l’umano, sono il mistero della struttura divina in ciascun Man e in tutti. Sono il pallido risultato di un sole riflesso, ma sono l’immenso e splendente uomo cosmico e l’esperienza comune di relazione e fratellanza. Io sono l’uomo che guarda l’uomo, sono Askr e sono Embla, origine dell’umanità. Sono Huginn e Muninn, sono Geri e sono Freki, sono la relazione tra fratelli e la cooperazione tra simili. Sono Alfadhir, progenitore dell’umanità, e come Rigr ho dato origine allo schiavo, al guerriero e al sacerdote. Sono il legame genico tra gli uomini e gli dei, rappresento la struttura runica dell’animo umano, sono la somma dei suoi codici e la sua manifestazione. Io sono l’uomo che ha compreso e integrato profondamente la vita e i suoi paradigmi, sono colui che si sente parte di un unico grande progetto chiamato umanità. Attraverso di me ciascun uomo è fratello e imparerai che la cooperazione è il sale della vita.  Attraverso di me potrai accedere all’intero potenziale umano, all’intelligenza piena, alla razionalità dominata.

Io sono la scelta che farai quando sarà arrivato il tempo, quando avrai sperimentato e quando avrai trasceso: uomo intero finalmente, il cui strumento è diretto dall’essenza, uomo intoccabile dall’umana materia e dal dolore.

Se vorrai seguirmi, pace, amore e carità faranno da corona alla tua compassione e al tuo senso di uguaglianza, ma se mi rinnegherai diventerò una spada che ferisce con arroganza, bigottismo, isolamento, discriminazione, fanatismo, intolleranza. Il Mondo a cui darò vita sarà spaventoso e pieno di pericoli, ti sentirai solo e disperato e nessuno potrà riempire il vuoto che senti.

Io sono l'umano che non ha più limiti mentali, che non conosce la paura e si approccia al mondo in ascolto dei suoi livelli spirituali, e tu che umano vuoi essere?

Reggenza

È il tempo in cui la natura si mostra in piena forza creativa e allo stesso modo l’uomo è chiamato a esprimere il meglio di sé, sia come individuo consapevole, sia come parte attiva di una collettività. Mannaz rappresenta l’Uomo nella sua essenza sacra, il ponte tra spirito e materia. Il suo messaggio è legato all’evoluzione della coscienza, alla comprensione del sé e al riconoscimento dell’altro come specchio. È una runa che invita all’introspezione tanto quanto alla collaborazione, e ci insegna che non possiamo evolvere realmente se non in relazione agli altri. Il suo glifo ricorda due figure che si rispecchiano, sottolineando il valore del confronto, dell’ascolto e dell’unione tra esseri umani. Secondo la tradizione runica e nordica, questo periodo dell’anno coincide con un momento di equilibrio e maturazione, dove l’energia crescente della luce si fa stabile e generativa. In alcune zone del Nord si celebravano riti di ringraziamento per il ritorno della fecondità della terra e si onoravano gli antenati, portatori di saggezza e radici profonde. L’uomo veniva visto non solo come individuo, ma come anello di una catena che unisce passato, presente e futuro.

Dalle 19:01 del 14/04 alle 20:00 del 29/04

MANNAZ: l’integrazione degli opposti, la Coscienza Ti piace essere completamente autonomo per sentirti libero di fare le tue scelte, ma la tua vita è basata sui rapporti con gli altri, che reputi fondamentali. Hai grande rispetto per il prossimo e pretendi altrettanto, sai difenderti e ti fai rispettare ma senza mai alzare la voce. La vita non ti fa paura, bensì ti affascina e stimola. Le tue esperienze vertono ad un arricchimento spirituale più che materiale. La tua più grande alleata è la mente. Sei un mediatore e ti piace che tutto sia in armonia. La tua principale qualità animica è quella di riuscire a superare qualsiasi tipo di barriera o separazione; la tua massima espressione la raggiungi quando evolvi attraverso il confronto con gli altri e quando riesci a percepire nell’umanità l’essenza divina. Questo può avvenire solo partendo da un profondo lavoro interiore di consapevolezza e conoscenza di sé…. Sei pronto a riconoscere ed abbattere l’ego e tutto ciò che ne deriva?


Bindrune per incrementare la'autostima, costituita dalle rune Ehwaz e Mannaz.


Nell'Uomo Vitruviano, rappresentazione delle proporzioni ideali dell’essere umano Man, si inscrive perfettamente la runa Mannaz, simbolo dell’uomo cosmico.

Runastra vi accompagna fornendovi approfondimenti dedicati alla runa che domina il periodo attuale.

Mannaz, potere dell'intelligenza unita all'intuito e alla memoria. Promuove l'interdipendenza umana che porta ad aspirare al bene collettivo.

In questo nuovo video di Runastra On Air,  grazie a MiOracle, approfondiremo i transiti celesti del periodo di reggenza di Ehwaz e quali sono i cinque segni zodiacali favoriti del momento e quello un po' meno fortunato.
Con Blar, potete scegliere al momento la bindrune che più vi attrae e da essa riceverete un messaggio importante per questi 15 giorni.
Buona visione!

Scopri il Maschile Sacro nelle antiche società norrene attraverso le rune, simboli di forza, saggezza e connessione con il divino. Esplora come Uruz, Thurisaz, Eihwaz, Sowelu, Teiwaz e Mannaz riflettono l'essenza della mascolinità sacra e il suo rapporto con il mondo spirituale.

Le rune estratte sono Kenaz e Algiz, poi associate a Mannaz.

Più Amore nella Tua Vita

Le rune estratte sono Uruz e Mannaz, poi associate a Hagalaz.

Il potere delle Rune dell'Amore e per una relazione sana: Gebo, Jera, Ehwaz e Mannaz. Scopri come queste rune favoriscono l'equilibrio dinamico, la cura reciproca e la collaborazione, contribuendo a creare relazioni più armoniose e significative.

Le rune estratte sono Eihwaz e Mannaz, poi associate a Kenaz.

Azzerare il conflitto e uscire dall'individualità

Da oggi 29 Aprile (dalle 20:01 alle 21:00 del 14/05) siamo influenzati dall’energia della runa Laguz.

Da oggi 14 Aprile (dalle 19:01 del 14/04 alle 20:00 del 29/04) siamo influenzati dall’energia della runa Mannaz.

Il legame tra Leonardo da Vinci e la runa Mannaz, rappresentazione dell'intelligenza e della spiritualità. Scopri come la vita e le opere di Leonardo riflettano la profondità di questa runa e il suo impatto sull'umanità. Dai dipinti agli studi anatomici, Mannaz permea il lavoro e il pensiero di questo genio rinascimentale.

#interattivo

Tutti gli usci prima che si proceda, devono essere scrutati, devono essere osservati, perché non si sa per certo dove i nemici attendano.
runa di Odino