
Reggenza: Dalle 23:01 del 14/06 alle 00:00 del 29/06
- Germanico: Dagaz
- Anglosassone: Daeg
- Norreno: Dagr
- Divinità associate: Sunna, Baldr
- significato antico: Giorno
Dagaz
Nuovo giorno, trasformazione, imprese, chiudere un ciclo, nuovo ciclo, cambiamento, illuminazione, salto quantico, evoluzione, farfalla.
Dagaz, l'ultimo glifo dell'alfabeto runico, significa giorno. Dagaz rappresenta la chiusura di un vecchio ciclo e l'inizio di uno nuovo. E' il raggiungimento di un nuovo stadio di consapevolezza, rappresenta la potenza della trasformazione.
L'interpretazione esoterica del nome Dagaz è luce del giorno, nello specifico la primissima luce dell’alba: passaggio dopo l’oscurità. Soprattutto nel nord, dove gli inverni sono lunghi e bui, la gente aspettava con impazienza il ritorno del sole e della luce. Non c'è luce senza oscurità e anche nelle ombre più profonde possiamo trovare la luce.
E' il salto di vibrazione, il salto quantico, è una runa di svolta e di trasformazione. Ha con sé il concetto di integrità ed equilibrio. Allude ad un risveglio spirituale, all’Illuminazione.
La runa ricorda una lemniscata, il simbolo dell'infinito o una farfalla simbolo di transizione e di rinascita. Dagaz è collegato agli equinozi, i giorni in cui luce e buio si equilibrano. Ostara, è la dea dell'alba e dà il nome all'equinozio di primavera.
Significato della Runa Dagaz luce
Risveglio, passaggio, cambio di vibrazione, trasformazione, cambiamento, fine di un ciclo, nuovo ciclo. Chiarezza, realizzazione, vittoria, progressi.
Significato della Runa Dagaz ombra
Ristagno, cicli ripetitivi, oscurità, peggioramento, ambiguità.

Io sono il giorno e il figlio del giorno; sono Dagr, figlio di Dellingr e di Nott. Sono il messaggero caro agli uomini e porto con me la luce gloriosa del salvatore, felicità e speranza per ricchi e miseri. Sono Vidofnir, che canta all’alba di ogni giorno sull’albero di Mimir il saggio. Io sono lo zenith iniziatico, apice della consapevolezza, trasmutatore della realtà in un nuovo mondo. Attraverso di me vedrai scorrere il tempo e potrai scegliere chi sei mentre lo vivi, attraverso di me avrai accesso alla Spiritualità Universale, che è trascendenza della sofferenza e visione aperta sulla realtà illusoria. Io ti conduco al di là dell’abisso, passo dopo passo illumino il terreno su cui poggi i tuoi piedi e le tue idee. Sono il fuoco rituale, sono la luce mistica, sono ciò che ora non vedi. Sono la sintesi mistica degli opposti e vado oltre la dualità. Con me, le parole non servono, sono futili e svaniscono quando sono pronunciate. Smetto di esistere se mi definisci e divento reale quando mi percepisci. Sono un fiume di fumo che perennemente vortica senza confonderti.
Se cercherai di recintarmi, diventerò ozio e spirale che alimenta se stessa; se vorrai classificarmi evaderò gli schemi e sfuggirò al controllo; se vorrai afferrarmi diventerò sabbia e scivolerò fuori tra le tue dita.
Sono l’equilibrio e la prosperità, ma anche il caos e la stagnazione: in me tutto evolve e tutto marcisce, senza che si possa capire cosa è migliore.
Non puoi comprendermi, non puoi trattenermi, eterna duro e in circolo vivo. Sono la legge dei cicli, a cui l’intero creato è soggetto: Alba e crepuscolo, io inizio, io finisco e tu sei spettatore della mia meraviglia. Se vorrai renderti ricettivo, ti racconterò il creato e avrai accesso alla mistica della vita.
Sii umile, apri la mente e celebra.
Reggenza
Dalle 23:01 del 14/06 alle 00:00 del 29/06

L'infinito di Medardo Rosso sotto la luce di Dagaz
“La luce è la vera essenza della nostra esistenza , un’opera d’arte che non ha a che fare con la luce non ha ragione di esistere. Senza luce non ha spaziosità, è ridotta a essere insignificante.”
Benvenuta Dagaz!
Dagaz è il ciclo del giorno e della notte che diventano un solo disegno non duale.
Le Rune e l'Idea di Monade nella Teosofia
Una Prospettiva Esoterica
Talismano di Dagaz dal 14/06 al 29/06 2023
Le rune estratte sono Kenaz e Perth, poi associate a Dagaz.
Solstizio d'Estate: rune e transiti
Con l'Utilizzo di Runastra, Agenda AstroRunica
14 giugno: entriamo nella reggenza di Dagaz
Le rune estratte ci parlano tutte di albero e in senso stretto di albero genealogico in divenire.
#interattivo
Tutti gli usci prima che si proceda, devono essere scrutati, devono essere osservati, perché non si sa per certo dove i nemici attendano.