Skip to main content

Solstizio d'Estate: rune e transiti


Il transito di oggi e la runa di reggenza.

Con l'Utilizzo di Runastra, Agenda AstroRunica


Parto dicendo che la mia conoscenza dell'astrologia è molto basica, ma quando ho guardato il transito sull'Agenda Runastra per questo Solstizio d'Estate e per il giorno seguente, qualcosa mi ha stimolato e quindi...

...dopo essermi consultata con la mia Maestra Astrologa Michela Marchese, ho pensato potesse essere interessante condividere questo pensiero.

Ricordiamo che ci troviamo sotto il ciclo della runa Dagaz, una runa che segna la fine di un ciclo e che ci proietta nella nuova era: Quest'anno il solstizio d'estate cadrà martedì 21 giugno alle 11:13 ora italiana. Durante il solstizio d'estate la Terra vive l'apice del Sole e l'inizio dell'estate, simbolo di ritorno alla vita e il culmine della bella stagione, specialmente per i popoli dell'estremo Nord.

Il transito di cui vi parlo è Venere in Toro, in trigono a Plutone retrogrado: si, anche a me non diceva molto, ma venere è un pianeta, tra le altre cose,  legato al DARE FORMA e Plutone ci parla di INCONSCIO. 

Le giornate del 21 e del 22 chiedono che si abbia il coraggio di dare forma a ciò che ancora non si conosce...e come fare? Lasciandosi guidare dai segni che l'Universo dissemina nella nostra vita, legandoli insieme man mano che si presentano e dando forma con fiducia a qualcosa che ancora non conosciamo.

Dagaz ci mette in guardia dal non restare inerti di fronte a questi segni, altrimenti rischieremmo di entrare in circoli viziosi da cui non sarebbe semplicissimo uscire.

Non so se vi sarà utile, ma non potevo tenermelo per me. ma ho chiesto anche a Miki di darmi la sua opinione:

Direi che il solstizio è una porta che ci dice a cosa andremo incontro in questo gioco di ombre e luce.
Di certo entrare in solstizio con Dagaz, venere trigono plutone (retrogrado) e sestile a Nettuno, fa chiaramente capire che stiamo entrando in un periodo duro e tosto che richiede una connessione con il nostro inconscio, cercando amore dove abbiamo paura, per connetterci con la parte più pura del nostro animo!

Un abbraccio e grazie AstroMiki,

Jlenia Adain


è la runa di nascita per chi è nato Dalle 23:01 del 14/06 alle 00:00 del 29/06

Gebo, un dono per un dono.

Il fuoco di Kenaz ha in sè il potere creativo.

Raido, la pianificazione del nostro viaggio.

Ansuz, il suono manifestatore generato dalla bocca di Odino.

Thurisaz, quella spina che difende e resiste alle minacce.

Uruz la Runa degli impulsi che vanno padroneggiati e trasformati.

Fehu è il principio, l’origine, ha in sè l’energia primaria della creazione.

Dagaz è il ciclo del giorno e della notte che diventano un solo disegno non duale.

Othila ci infonde un grande insegnamento: il DIRITTO AD ESISTERE e a ottenere ciò che ci spetta!

Inguz prende il nome dall'antica immagine del dio Ing, è una runa di fertilità maschile. E' la forma seme da cui prenderà vita e informazioni un'altra forma.

Laguz è la runa legata al flusso emotivo, è un'energia impetuosa come lo sono le emozioni, se non è convogliata travolge tutto quello che incontra.

Mannaz, potere dell'intelligenza unita all'intuito e alla memoria. Promuove l'interdipendenza umana che porta ad aspirare al bene collettivo.

Ehwaz simboleggia fedeltà, fratellanza e comprensione.

Berkana sei il principio femminile, energia generativa, alimenti  il piano umano. Custodisci, proteggi, nutri e guarisci tutto ciò che diviene forma.

Runa legata al dio Tyr, secondo la mitologia norrena, Tyr ha offerto volontariamente la sua mano alle fauci del lupo Fenrir per permettere così di intrappolarlo e con questo sacrificio ha potuto mantenere l'ordine cosmico.

Sowelu è la Runa di potere che irradia l’energia del Sole donandoci chiarezza, conoscenza e volontà.
Preannuncia il successo, la realizzazione di sé.

Algiz è la runa che rappresenta il collegamento con il mondo spirituale e perciò simbolo della protezione celeste.

Perth è la runa legata alla percezione dei diversi livelli di realtà, alla rete del Wyrd, al gioco e alla fortuna.

Eihwaz è quell'asse verticale che collega spirito e materia, luce e tenebre, la colonna vertebrale, le radici e le fronde.

Entra in scena Jera dal 13 al 28 dicembre. Il suo nome significa anno ed è associata al ciclo infinito di rinascita e di morte, porta con sé la fine e l'inizio, richiama il simbolo del Tao.

Isa è la colonna di ghiaccio, rappresenta l'inerzia e l'immobilità.

Nauthiz il fuoco della necessità, del bisogno. Ci invita alla disciplina e alla forza interiore.

Sei la Runa Madre, il chicco di grandine, la matrice strutturale alla base dell’ universo.

Wunjo, accogliere la vita come perfetta.

Il Runario, l'oroscopo runico del periodo basato sulla tua runa di nascita.