Skip to main content

Jera

Dalle 11:01 del 13/12 alle 12:00 del 28/12

Benvenuta Jera!

Entra in scena Jera dal 13 al 28 dicembre. Il suo nome significa anno ed è associata al ciclo infinito di rinascita e di morte, porta con sé la fine e l'inizio, richiama il simbolo del Tao.

Jera incarna i cicli universali come quello vitale del sole ad esempio. Si trova al centro del Futhark, a metà del percorso e con lei ci accorgiamo che il tempo procede per cicli e spirali, non con linearità. Il prodotto di oggi è la conseguenza di ciò che è stato fatto ieri e viceversa. Jera ci insegna che tutto è in continuo movimento e non c'è nulla di statico. E' la Runa che ci premia degli sforzi fatti con perseveranza e quindi porta con sé ricompense.

Con Jera abbiamo l' attesa e la pazienza inserite nel movimento armonico delle leggi ritmiche eterne. Ci sprona a seminare bene e a prenderci cura garantendoci il giusto premio. Raffigura anche due bocche che si parlano.

| Significato ideografico |

Il ciclo di un anno

Blessing, Blar



E LA RUNA BUSSO'

L'Alchimia del Tempo: Jera e l'Arte Astratta di Kandinsky

Una retta, e in particolare una breve retta che si ispessisce, rappresenta un caso analogo a quello del punto che cresce: anche qui c’è da domandarsi: “In quale momento si estingue la linea come tale e in quale momento nasce una superficie?”. Ma non possiamo dare una risposta precisa. Come si potrebbe rispondere alla domanda: “Quando finisce il fiume e quando comincia il mare?”.

Jera

Il talismano della Runa Jera, porta all’armonizzazione con i ritmi naturali, con il proprio orologio biologico. Aiuta a cogliere le opportunità con tempismo,  sviluppa la pazienza e la cura. Potenzia la fertilità.

si parla di

articoli correlati

Benvenuta Mannaz!
Benvenuta Ehwaz!
Benvenuta Berkana!
Benvenuta Teiwaz!
Benvenuta Sowelu!
Benvenuta Algiz!
Benvenuta Perth!
Benvenuta Eihwaz!
Benvenuta Jera!
Benvenuta Isa!
Benvenuta Nauthiz!
Benvenuta Hagalaz!
Benvenuta Wunjo!
Benvenuta Gebo!
Benvenuta Kenaz!
Benvenuta Raido!
Benvenuta Ansuz!
Benvenuta Thurisaz!
Benvenuta Uruz!
Benvenuta Fehu!
Benvenuta Dagaz!
Benvenuta Othila!
Benvenuta Inguz!
Benvenuta Laguz!