Skip to main content

Le Rune e il Mondo Animale

Jlenia Adain
10 Luglio 2023

Un'introduzione alla Connessione Mistica


Le rune hanno una profonda connessione con la natura e il mondo degli animali.

Nel corso dei secoli, le rune sono state utilizzate per comprendere e interpretare i messaggi del regno animale, offrendo una guida e un'ispirazione preziose. In questo articolo, esploreremo la relazione tra le rune e il mondo animale, esaminando come questi due elementi si intrecciano per creare una connessione mistica.

Le rune sono spesso considerate una "lingua dei segni" della natura o meglio archetipi della natura stessa, poiché rappresentano un insieme di simboli che possono anche essere interpretati come messaggi e insegnamenti provenienti dal mondo animale. Ogni runa corrisponde a un aspetto specifico della vita e possiede caratteristiche uniche. Ad esempio, la runa "Uruz" rappresenta la forza e la vitalità, e può essere associata agli animali forti e potenti come l'orso o il toro o il bisonte. Allo stesso modo, la runa "Fehu" simboleggia la ricchezza e l'abbondanza, e può essere collegata a creature che rappresentano la prosperità, come il cervo o il falco o la mucca. Anche Algiz simboleggia le corna del cervo, ma nel senso simbolico della protezione o della difesa. Jera è il serpente che si arrotola su sé stesso, le bocche di due animali a confronto. Thurisaz simboleggia la scaltrezza del gatto e Othila simboleggia Ratatoskr, lo scoiattolo messaggero di Yggdrasil. Esiste un esempio per ogni runa.

Chi pratica con le rune sa che gli animali hanno uno spirito e un potere intrinseco, e che le rune diventano uno strumento utile a comunicare con questi maestri del regno animale. Quando ci si avvicina a una determinata runa o si medita su di essa, si crede che l'energia e l'essenza dell'animale associato vengano evocate e guidino la nostra comprensione. Ad esempio, se ci si concentra sulla runa "Ansuz", che rappresenta la saggezza e la comunicazione, si può sperimentare un senso di connessione più profonda con gli animali associati come il corvo o il gufo, che sono spesso considerati simboli di saggezza e ponti con i regni spirituali.

La divinazione animale è una pratica che coinvolge l'interpretazione dei comportamenti e dei messaggi degli animali per ottenere consigli e orientamento. Le rune possono essere usate come strumento per facilitare questa pratica, consentendo di stabilire un legame simbolico con gli animali e di accedere alle loro conoscenze. Ad esempio, si può tirare una runa casualmente e interpretarla in relazione a un animale specifico che appare nella vita di una persona in quel momento. La runa potrebbe fornire indizi su come affrontare una situazione particolare o sulla presenza di una qualità o un insegnamento specifico che l'animale rappresenta.

La connessione tra le rune e il mondo animale è un elemento ricco di significato nelle tradizioni nordiche e nella pratica moderna. Le rune offrono una chiave per accedere alla saggezza e alle energie degli animali, permettendoci di entrare in sintonia con la natura e le sue forze mistiche. Sperimentare questa connessione può arricchire il nostro viaggio spirituale, fornendoci un punto di vista unico e una guida preziosa nel nostro percorso di crescita e consapevolezza. Ricordiamoci sempre di trattare con rispetto e gratitudine gli animali che ci circondano e di imparare da loro, poiché rappresentano una fonte infinita di ispirazione e insegnamento. L'animale è simbolo di qualcosa che sta dentro di noi.

Jlenia Adain


Fehu

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 00:01 del 29/06 alle 01:00 del 14/07

Uruz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 01:01 del 14/07 alle 02:00 del 29/07

Ansuz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 03:01 del 13/08 alle 04:00 del 29/08

Algiz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 14:01 del 28/01 alle 15:00 del 12/02

Benvenuta Algiz!

Algiz è la runa che rappresenta il collegamento con il mondo spirituale e perciò simbolo della protezione celeste.

Benvenuta Nauthiz!

Nauthiz il fuoco della necessità, del bisogno. Ci invita alla disciplina e alla forza interiore.

Benvenuta Ansuz!

Ansuz, il suono manifestatore generato dalla bocca di Odino.

Benvenuta Uruz!

Uruz la Runa degli impulsi che vanno padroneggiati e trasformati.

Benvenuta Fehu!

Fehu è il principio, l’origine, ha in sè l’energia primaria della creazione.