Skip to main content

Rune e Tarocchi

Antenore
06 Gennaio 2023

Un esempio di corrispondenza

Rune e Tarocchi hanno corrispondenza tra loro?


Vi è un collegamento profondo tra il “mondo” delle rune e quello dei tarocchi: gli Archetipi.

Questi due sistemi che permettono di indagare l’animo umano e il suo coinvolgimento con la materia del mondo quotidiano nella loro struttura presentano archetipi vestiti di segni, le Rune, e di immagini, i Tarocchi. L’archetipo è per definizione non solo un principio primo da cui tutto ha avuto inizio ma anche un principio ultimo a cui si tende a ritornare, per realizzarlo definitivamente. D’altronde i più attenti studiosi e ricercatori di questi due sistemi hanno intravisto la legge dell’ottava regolare il loro succedersi e proprio attraverso di essa che i due sistemi trovano una similitudine nella loro organizzazione numerologica. A ogni runa corrisponde un Arcano maggiore dei Tarocchi tranne per uno a cui ne corrispondono tre […] quindi nel momento in cui andremo a fare una stesa con le rune avremo una stesa corrispondente con i tarocchi e viceversa. Facciamo un esempio: dal sacchetto di rune dopo aver posto la domanda: cosa hanno da dirmi le rune riguardo a questa connessione (con i tarocchi)? Sono uscite Nauthiz ᛅ Jera ᛃ e Kenaz ᚲ a queste corrisponderebbero l’Eremita, la Forza e l’Innamorato. La stessa runica ci risponde: il destino individuale che le Norne scrivono con le Rune può essere rivisto nell’antico sapere cristallizzato nelle carte dei tarocchi. Analogamente ma con sfumature diverse i tarocchi corrispondenti dicono: nella saggezza che proviene dal vissuto, l’intuizione derivante dal dominio della materia porta alla luce la relazione che trova la sua apoteosi nell’unione. Come nella stessa runica abbiamo Jera che funge da collegamento tra i due sistemi (nauthiz e Kenaz), così nei tarocchi è l’innamorato che spiga la connessione trai due sistemi. Gli Arcani grazie alle immagini permettono un’interpretazione più “romanzata” mentre le rune sono precise quanto una lama affilata.

Collaborare con un altro sistema di sicuro aiuta a essere più aperti verso nuovi punti di vista che danno la possibilità di completare il significato della risposta portata dagli archetipi. Tarocchi e Rune essendo dei mezzi per sondare la Verità portano coloro che li sanno interpretare verso la risposta alla domanda posta tuttavia avvalendosi di un solo strumento spesso ci si fossilizza così il vedere come gli archetipi prendono forma negli altri sistemi può divenire stimolante e arricchente allo stesso tempo.
Se vuoi approfondire ulteriormente i temi trattati in questo articolo (vedendo più nel profondo le similitudini delle rune citate) e molto altro ti invito a visitare il mio sito internet

www.percorsoarcano.it

A presto, Antenore

  • scitto da Antenore
  • youtube

  • facebook

  • instagram


Kenaz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 05:01 del 13/09 alle 06:00 del 28/09

Nauthiz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 09:01 del 13/11 alle 10:00 del 28/11

Jera

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 11:01 del 13/12 alle 12:00 del 28/12

Benvenuta Jera!

Entra in scena Jera dal 13 al 28 dicembre. Il suo nome significa anno ed è associata al ciclo infinito di rinascita e di morte, porta con sé la fine e l'inizio, richiama il simbolo del Tao.

Benvenuta Nauthiz!

Nauthiz il fuoco della necessità, del bisogno. Ci invita alla disciplina e alla forza interiore.

Benvenuta Kenaz!

Il fuoco di Kenaz ha in sè il potere creativo.

Runario

Il Runario, l'oroscopo runico del periodo basato sulla tua runa di nascita.