Skip to main content

I giorni di Hagalaz

Jlenia Adain
31 Ottobre 2022


La Runa che sorregge energeticamente i giorni dal 28 ottobre alle 08:01 al 12 novembre alle 09:00 è Hagalaz:

grandine è la sua traduzione, una sorta di uovo che racchiude il seme di Ymir, il gigante di brina primordiale dalle cui carni deriva l'intero universo. Questa associazione fa della runa Hagalaz la Madre di tutte le rune, poiché dà vita attraverso l'acqua primordiale. E' dunque elemento della Creazione e si correla alla formazione dell’universo e dell’umanità: il ghiaccio che si abbatte sul mondo, apparentemente morto che però scioglie, dando origine alla vita in un ciclo eterno.

Così i Poemi Runici la descrivono:

[isl.] Grandine – Hagall

grano freddo

e tempesta di ghiaccio

e malattia di serpenti.

[nor.] La grandine è il grano più freddo;

Cristo ha generato il mondo dei vecchi.

[ang.] La grandine è la più bianca dei chicchi;

scende vorticosa dalla volta del cielo

ed è sparsa in giro dalle folate del vento

e poi si scioglie nell'acqua.

Questa Runa è posta all'inizio della famiglia runica sorretta dal dio Heimdall, che nella mitologia nordica è considerato il guardiano del Bifrǫst, il ponte arcobaleno che porta a Ásgarðr, terra degli Asi. Egli fa la guardia giorno e notte concedendosi pochissimo al sonno, in modo che i giganti non penetrino all’interno del Regno, poichè quando accadrà sarà il giorno del Ragnarök, una sorta di "Apocalisse Nordica". 

Figlio di Odino generato da 9 madri, che possiamo simbolicamente associare ai 9 Regni dell’Universo, viene generato quindi dalle 9 energie necessarie per tornare ad essere Anima. La famiglia runica di Hagalaz, connessa alle emozioni e alle prove che la vita ci mette di fronte per evolvere, è quindi il ponte verso l'Anima.

Heimdall è un Dio sempre SVEGLIO, sempre presente poiché mantiene l’equilibrio del tempo e delle ere e se si addormentasse, mentre fa la guardia alla sua Ásgarðr/Anima, rischierebbe di cedere al mondo caotico e materico, alla realtà illusoria che portano Giganti. Heimdall è il nemico giurato del Caos, non a caso lo è anche di Loki, il Caotico per eccellenza, che attenta costantemente all’equilibrio dell’Universo! Chi non è preda dei Giganti? I Giganti sono l'illusione insita nella materia mentale. Chi non ha un Loki nella sua quotidianità?! Loki è il tizio al supermercato che ci frega il posto in coda, è l’evento che non ti aspetti, è l’universo che ti sbatte in faccia la tua lista impegni.

La figura di Heimdall rappresenta tutti noi che abbiamo scelto di fare un lavoro spirituale di un certo livello, poiché egli sorveglia l’ordinario svolgersi del quotidiano e delle emozioni, può farlo poiché sa quando finirà, sa quando l’ora scoccherà e non perché è veggente, ma perché ascolta e sta presente.

Proprio questi giorni ci ricordano che la vita ordinaria è fatta di continui piccoli passaggi e noi ci stiamo apprestando ad andare verso un periodo di “crepuscolo” dove sarà necessario integrare e badare a ciò che è stato per poter entrare in primavera in un nuovo splendente ciclo.

Usate la runa Hagalaz come amuleto per i prossimi giorni, portatela con voi fino al prossimo sorgere della primavera, usatela per comprendere che solo restando in quello che c’è, è possibile arrivare alla propria Essenza. E state svegli il più possibile, come Heimdall, altrimenti il Caos attraverserà i vostri cancelli.

Jlenia Adain


Hagalaz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 08:01 del 28/10 alle 09:00 del 13/11