Skip to main content

La stella occulta di Sowelu

Blar
06 Aprile 2023
Il sole è la luce del mondo; mi inchino al decreto divino.
Poema runico Norvegese

Sowelu è la Runa che incarna il potere del Sole

Sowelu è la Runa che incarna il potere del Sole,  ne canalizza l’energia  e la luce vivificante. La Runa è associata alla divinità nordica Sol (o Sunna) la dea del sole nella mitologia norrena che viaggia attraverso il cielo su un carro trainato dai cavalli Arvak e Alsvid; 


Sowelu custodisce perciò il concetto di ruota in movimento, le ruote del carro solare e il disco trasportato da esso. Il suo glifo percorre la rotazione con una spinta verso l’esterno e verso l’alto che ritorna poi all’interno verso il basso. L’ aspetto rivitalizzante che ha in sé l’amuleto di Sowelu produce un rafforzamento dei centri energetici o chakram  che funzionano anch’essi come ruote in movimento.

E’ interessante la suddivisione dell’energia solare che ne fa Powell nel libro Il doppio eterico  dove divulga concetti e conoscenze teosofiche. Powell distingue tre forze separate che sono emanate dal Sole:  Fohat o elettricità,  Prâna o vitalità e Kundalini o fuoco serpentino. Ognuna di esse è fondamentale per la vita dell’Essere umano e ha funzioni ben precise. Ad ognuna di esse ho accostato ad un aspetto peculiare di Sowelu.

Prâna è il soffio vitale universale che Sowelu porta innalzando l'energia vitale del corpo e promuovendo il benessere generale. Il sole è la fonte principale di energia pranica ed i suoi atomi di prâna, attraverso il nostro chakra splenico, vengono assorbiti dall’esterno e distribuiti poi nel piano eterico e nelle diverse parti del corpo. Il prâna vitalizza l’aura eterica dell’uomo deputata a sentinella della nostra salute, influenza e protegge il nostro corpo fisico da malattie e mantiene il nostro vigore.

Fohat  è l'essenza dell'elettricità cosmica, forza magnetica attiva e propulsiva. L’unità trascendente che unisce tutte le energie cosmiche sia sui piani invisibili che su quelli manifestati. (cit. Tibetano) Questa componente elettrica risuona con l’archetipo del fulmine a cui Sowelu è associata. Il fulmine è  simbolo di forza e di potenza, in quanto rappresenta l'energia elettrica che scorre attraverso il cielo con grande forza e rapidità, rappresenta l'idea di un'energia divina che scende dal cielo e che può portare una nuova consapevolezza, una nuova comprensione e una nuova crescita spirituale. Anche Sowelu, in questo senso, rappresenta un'energia potente e vigorosa, che può dare la forza necessaria per raggiungere i propri obiettivi. E’ un "fuoco celeste" che viene dall'alto e che può illuminare, purificare e trasformare la persona. 

Sowelu possiede quindi l’aspetto vivificante del Prâna e l’aspetto irrompente elettrico del Fohat che fa cambiare vibrazione agli atomi. Non è forse Sowelu l’ultima Runa appartenente alla seconda famiglia del Futhark  quindi il salto vibratorio che porta alla runa Teiwaz della terza famiglia? Il salto quantico dove la vibrazione aumenta di un’ottava.

Kundalini  è una forza circolare ed agisce all'interno del corpo umano a forma di spirale. È definita come un potere elettrico, ardente, occulto che può essere utilizzata per indirizzare la sua energia verso obiettivi spirituali. Può essere vista come una risorsa che può aiutare a rafforzare la volontà e a perseguire gli obiettivi con maggiore determinazione e concentrazione.
Tuttavia la sua gestione richiede una preparazione adeguata e un'attenzione costante, poiché un suo risveglio repentino può creare situazioni potenzialmente destabilizzanti. Sowelu in questo senso può rappresentare un potere che aiuta a perseguire gli obiettivi ma se preso in carico senza consapevolezza e senza conoscenza può essere distruttivo e bruciante. Ritorna qui l’esempio precedente del fulmine.


Sowelu

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 15:01 del 12-/02 alle 16:00 del 27/02