Skip to main content

Al cospetto di Berkana



Ogni mattina mi sveglio e vengo salutata da questa meravigliosa vista...ogni mattina il mio buongiorno è dato da Berkana.

Bjarkan in norreno, è una Bjargrùn, una runa del soccorso. Berkana è legata al femminile e per anni ho faticato a capirla davvero e a comprenderne i significati profondi. Oggi la sento più mia e vorrei raccontarvela...
Berkana è la Betulla, simbolo di purezza e rinascita, di nuovi inizi. La betulla è un albero molto elastico e adattabile, morbido...femminile insomma. Berkana era disegnata sulle mani delle levatrici quando assistevano una partoriente per canalizzare meglio le energie della terra. E' runa femmina: le sue forme sono quelle della donna (seno e pancia) e parla di nutrimento e abbondanza.

Come runa femminile è anche profondamente legata alla nascita di idee, progetti e alle illuminazioni che vengono dall'intuizione.

Ma Berkana porta anche il pericolo che ogni nuova nascita (nuovo parto) reca con sè, il segreto custodito che una volta svelato è libero di andare di bocca in bocca.
Una runa meravigliosa che armonizza e nutre non solo le persone che la indossano ma anche gli ambienti in cui viene posta.

Disegnatela ovunque e guardate come cambia l'energia delle vostre case.

Jlenia Adain

  • scitto da Jlenia Adain
  • youtube

  • facebook

  • instagram