Skip to main content

Intervista a Massimo Nobili | prima parte

Jlenia Adain
20 Ottobre 2022

Questa che abbiamo piacere di condividere, è la prima parte della video-intervista a Massimo Nobili, conosciuto come Úlfgaldr Valtýsson, fondatore dell’Associazione Άsa-Ódhinn che ha lo scopo di studiare e rivivificare la Pratica della Tradizione Spirituale degli antichi Popoli del Nord Europa. E' inoltre l'autore dei libri: Rune La conoscenza arcana e Sulle tracce dello Sciamanesimo Scandinavo.



INFO & BIO

Úlfgaldr Valtýsson (Massimo Aurelio Nobili) nasce a Milano nel 1959 dove riceve la “Chiamata” all’età di 13 anni.
A 16 anni incontra il primo Maestro di Rune che lo inizia alla Tradizione e Spiritualità del Nord. A 21 anni viene inviato per la prima volta in Scandinavia: destinazione Mo I Rana (Norvegia). Da allora studio e sperimentazione lo portano varie volte in Svezia, Norvegia e Lapponia Finlandese dove vive esperienze a contatto diretto con la Natura. La parte antica della Svezia (Gamla Uppsala, Sigtuna e lago Malaaren) rafforzano il suo profondo legame con il Nord.

All’età di 24 anni viene messo di fronte ad una scelta: per continuare a Praticare deve abbandonare Milano, sua città natale, alla ricerca di un luogo più vicino alla natura dove poter proseguire la pratica sciamanica. Dopo un intervallo di 4 anni ad Alessandria, nel 1986 approda in Valle d’Aosta. Inizia a divulgare la Tradizione Spirituale e lo Sciamanesimo Scandinavo nel 1990. Dopo una pausa lavorativa di qualche anno, nel 2015 rispondendo ad una nuova chiamata si dedica con maggiore energia alla divulgazione della Tradizione, Spiritualità e Sciamanesimo del Nord Europa.

Fonda così Άsa-Ódhinn, associazione culturale Ásatru, con l’obiettivo di rivivificare l’Antica Tradizione e Spiritualità Nordica attraverso le Pratiche tramandategli e di creare un punto di incontro condiviso per migliorare l’individuo e l’epoca attuale.
Spirito Guerriero, Viandante e Ricercatore, ha vissuto e sperimentato anche altre Tradizioni. Dal 1974 pratica le Arti Marziali Giapponesi tra le quali spiccano Ninpo, Kendo e Iaido. Attraverso esse raggiunge un notevole livello di conoscenza sia sportiva che spirituale grazie ai contatti con alcuni Maestri Orientali e Maestri Zen.
Il suo cuore è però sempre ed inevitabilmente legato al Nord Europa.

Apprezzato conferenziere viaggia in tutto il nord Italia e in Svizzera dove tiene corsi e seminari a scopo divulgativo e conduce gruppi di lavoro sulla Tradizione e lo Sciamanesimo Scandinavo.

PUBBLICAZIONI