Skip to main content

Utilità della Meditazione Occulta e della conoscenza esoterica nel mondo attuale.

| Jlenia Adain | Monade Runica - le rune in teosofia

Da poco mi sono approcciata alla meditazione nei termini in cui viene proposta dalla Teosofia; prima per me la meditazione era un momento di rilassamento profondo in cui staccavo completamente dalla dimensione inferiore senza però alcuno slancio, ora lo comprendo, verso l’anima. Imbottivo la mia pratica di musichette zen, utili solo ad addormentare il mentale. Molti travisano cosa significhi realmente MEDITARE e quindi si scambiano rilassamenti profondi o peggio visualizzazioni sterili per vera meditazione.

La Meditazione Occulta mi ha fatto comprendere che la Meditazione è destinata a produrre effetti specifici dei quali i due più importanti sono:

  1. L'allineamento della personalità con l'Ego, il Sé superiore, l'Anima.
  2. Il trasferimento della conoscenza e del proposito di quella guida interiore nella coscienza del cervello fisico, affinché trovi espressione nella vita quotidiana.

Quindi oggi la Meditazione Occulta mi permette di restare lucida e di organizzare il mio mentale per il futuro servizio. La Meditazione Occulta serve nel mondo attuae proprio per permettere alla Gerarchia di utilizzare, chi è pronto, per il servizio del Piano: l’Anima invia impressioni dal regno dello spirito e, se l’individuo è preparato, queste vengono ricevute e registrate nel cervello fisico. Chi pratica con costanza la Meditazione Occulta, esercita sui veicoli inferiori, un movimento di dominio e disciplina necessario per renderli lo strumento perfetto all’Anima. Se la meditazione è veramente occulta, deve essere compresa come un pensare che ha luogo soltanto sul piano della mente. Lo schema di meditazione fornito è quindi innanzitutto un esercizio di concentrazione: la meditazione va eseguita senza lasciare che la mente divaghi e si allontani. Avviene una polarizzazione dei veicoli inferiori nello Spirito e questo permette di creare un passaggio attraverso cui l’anima può inviare i suoi impulsi, le sue informazioni sul Piano. Rendendo quindi negativa la personalità, la sua azione possibile diventa solo la ricettività al Piano Spirituale e questo favorisce il lavoro della Gerarchia e quindi l’attuazione di quella parte di Piano che possiamo incarnare. Anche attraverso l’Om, avviene una epurazione delle scorie mentali, emotive e fisiche che normalmente impediscono la strumentalizzazione della personalità al Piano: fatto risuonare con preciso pensiero intenzionale, ha un effetto che disturba e rimuove la materia grossolana del corpo mentale, emotivo e fisico per dare forma ai corpi adatti al lavoro dell’Anima. Inoltre, l’Om indica a chi opera sui piani universali e a chi nel mondo esteriore è dotato di percezione spirituale, che si è disponibili al lavoro. L’uso della parola sacra connette col centro della testa e polarizza i livelli inferiori all’ascolto dell’Ego. La Meditazione occulta, in ultima analisi, è lo strumento che agevola la connessione cosciente col mondo spirituale permettendo di dare forma ad una nuova personalità maggiormente ricettiva alle idee dei Maestri e di collaborare quindi con intelligenza al Piano quando saremo pronti. L'obiettivo di tutto il lavoro dell'aspirante è quello di comprendere quegli aspetti della mente con cui deve imparare a lavorare:

  1.   Imparare a pensare
  2.   Tornare ai suoi processi mentali per costruire forme pensiero
  3.   Muoversi verso il regno dell’intuizione

Da un punto di vista dei livelli inferiori abbiamo un maggiore dominio delle emozioni e conseguentemente un maggior controllo a livello del desiderio, una facilitazione, per così dire, che favorisce un distacco e quindi una maggior consapevolezza di ciò che avviene nella realtà quotidiana. La meditazione è uno dei fattori basilari nell'allenamento del discepolato e senza di essa tutto il programma crollerebbe.

Per quanto riguarda la conoscenza esoterica, da anni ormai credo sia fondamentale: sta aumentando sempre di più chi osserva la realtà come multidimensionale e quindi sempre più persone, di riflesso, iniziano a rendersi conto che non solo di materia terrena è fatto l’uomo. Lo studio dell’occultismo è lo studio di queste dimensioni, delle energie e delle forze, e che l’uomo le conosca è essenziale per imparare a dirigerle, producendo effetti consci e non più inconsci. Per fare questo è essenziale partire dallo studio dell’uomo stesso e dei suoi rapporti e analogie con il macrocosmo. Una conoscenza approfondita delle “cose esoteriche” permetterà quindi una maggior sorveglianza delle dinamiche con cui ciascuno viene in contatto. L’uomo ha radici in tutti e tre i regni che hanno contribuito allo sviluppo del suo apparato biologico (minerale, vegetale, animale): lo studio dei regni permette l’aumento dell’apparato mentale e ci avvicina a diventare servitori, poiché sposta la polarizzazione dell’individuo dal piano emotivo a quello mentale. Se è possibile potenziare l'apparato mentale e l'apprendimento mentale della verità, allora il lavoro reale può essere svolto e i gruppi – che formano il Gruppo Unico – possono procedere verso un'effettiva utilità.

Monade Runica