Skip to main content

L'allineamento dell'Ego con la Personalità

Siate campi fertili...

| Monade Runica | Monade Runica - le rune in teosofia

La vera opera dell'Ego o Sé Superiore, può essere compiuta quando i tre veicoli - copro fisico, emotivo e mentale inferiore - siano allineati entro la periferia del causale e vi siano stabilmente mantenuti con uno sforzo della volontà. (Lettere sulla meditazione occulta - Alice Bailey)

Ho estratto tre rune per spiegare e chiarire il concetto:

Isa: la mancanza di vibrazione, il distacco dopo la piena resa

Laguz: le acque del Niflheim, la connessione con gli strati dell'esistenza

Teiwaz: la regolazione passiva, il sacrificio di sé

Le rune ci stanno dicendo che è essenziale arrendersi, distaccandosi da ciò che crediamo di essere per diventare neutrali nella propria vibrazione, ovvero per adattarci alla vibrazione che l'anima cerca di inviare e che è sintomo di piena manifestazione. Se guardate l'immagine, potrete notare che Laguz e Teiwaz sembra stiano cercando un contatto: ci ho visto il lasciarsi "regolare" da ciò che l'esistenza sa e noi non riusciamo a vedere; un po' come se la richiesta fosse quella di lasciare che sia qualcosa di più altro a muoverci. 

L'unica azione reale che l'essere umano può fare è diventare"negativo" all'anima, per usare una parola cara alla Teosofia, dove "negativo" significa ricettivo. Un po' come se facessimo troppo, ma in modo scomposto, individuale, e come se questo fosse il motivo per cui non riusciamo a trovare un VERO ALLINEAMENTO.

Siamo talmente abituati a risolvere difficoltà, ad occuparci le giornate, a preoccuparci di cose non ancora avvenute e a ricordare cosa passate, che non riusciamo a trovare lo spazio di silenzio necessario alla ricezione di ciò che l'Anima ha pronto per noi. L'Anima deve quindi abbattere le resistenze che poniamo alla sua voce e ci sbatte davanti eventi atti a scardinare tutte le certezze che invece andiamo cercando. Lo sforzo sta nel restare neutri, innocui e silenziosi per lasciar penetrare qualcosa di più grande.

Qui le rune ci spiegano che se ci sintonizziamo, dimentichi di chi siamo, alle acque dell'esistenza, dove risiedono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno ovvero Akasha, allora potremo allinearci. Questo poiché Akasha, racchiude la materia che ancora non è espressa, è matrice dell'universo e anima universale, etere primordiale e contenitore di archetipi: da qui tutto esiste, riempie lo spazio ed è lo spazio, è il campo di azione delle forze soggettive.

Possiamo tradurre con una immagine ciò che le rune raccontano:

siate campi fertili e lasciate che la mano di Dio semini e curi il vostro terreno.

Grazie Rune Sempre.

Monade Runica

 


Teiwaz

Teiwaz

Ordine universale, giustizia, onestà, la giusta rotta, legge, vittoria, onore, principio maschile, coraggio, guerriero di luce.

L'amuleto del glifo Teiwaz offre coraggio, volontà spirituale e sostiene il guerriero interiore che combatte per una giusta causa comune. Sviluppa il senso di responsabilità, di onore e di giustizia.

Laguz

Laguz

Acqua, emotività, intuito, inconscio individuale e collettivo, empatia, akasha, flusso energetico risanamento, crescita, memorie.

Laguz runa di grande guarigione emotiva, se utilizzata come amuleto, ci dona vitalità e ci aiuta a connetterci con il mondo dell'Akasha, favorendo intuizioni. Attenua il mentale e l'emotivo, favorendo i poteri di chiaroveggenza, magnetismo e sensibilità.