Skip to main content

14/15 luglio: Sigrblót, sacrificio alla vittoria

Jlenia Adain
13 Luglio 2022


Il termine blót è un sostantivo neutro norreno che contiene il prefisso ge-blōt ("sacrificio"). Il verbo blóta significa "rafforzare" e la finalità del blót era proprio quella di mandare  e ricevere forza verso gli dei e verso le creature della natura. Il sacrificio era animale, poiché il sangue era considerato elemento vivo e vivificante.

Il Sigrblót, letteralmente "sacrificio alla vittoria", è noto come rituale con sacrifici vegetali, foglie e frutta: è il sacrificio per propiziare la vittoria nelle battaglie a venire e sacrificio a Odino, dava inizio alle razzie e metteva Odino in buona predisposizione. Al blót seguiva la Veizla con muisca, balli, cibo e bevande a volontà. Abbiamo un'occasione importante quindi, per catturare tutta la forza di questa festa.

IL RITUALE:

prendi delle foglie e della mela essiccata (aggiungi qualcosa per permettere la combustione, per esempio dei pezzetti di legno secchi o della brace o un cubetto vegetale per accendere il camino), accendi un piccolo falò e lascia che tutto bruci e, mentre il fumo sale, consacra a Odino quel piccolo fuoco e poni l'accento sul propiziare le prossime battaglie che affronterai in questo anno.

Brucia insieme alle foglie e alla mela, la runa Ansuz dedicata a Odino.

Alla Vittoria! Jlenia Adain

Fonti:

WIKIPEDIA

Norrœnn Forn Siðr


Ansuz

è la runa di nascita per chi è nato Dalle 03:01 del 13/08 alle 04:00 del 29/08