Skip to main content

Letizia Battaglia attraverso l'obiettivo Teiwaz

| Blar | E la Runa bussò

Letizia Battaglia e Franco Zecchin - Tato Grasso, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Teiwaz esprime il concetto di onore e di sacrificio per il bene del nostro popolo e Letizia nel fotografare compie una missione, ci apre gli occhi testimoniando gli anni di piombo della sua amata città prendendosi la responsabilità di mostrarci ciò che non viene denunciato.


Letizia Battaglia è nata a Palermo il 5 marzo del 1935 sotto il periodo di reggenza della runa Teiwaz.
Ho scelto questa nota fotografa contemporanea perché oltre ad essere stata una figura straordinaria nel panorama della fotografia,  i suoi scatti rappresentano un esempio di valore e di giustizia al servizio del mondo. Nelle sue opere fotografiche troviamo quel senso etico e collettivo che incarna Teiwaz: "Sono la giustizia che trovi solo se sei libero dentro, sono la guerra che vinci solo se non combatti per te stesso, sono la colonna del mondo che tutto regge senza crollare.Cit. Voce della Runa

Il suo percorso fotografico di reporter inizia proprio a Palermo per il quotidiano l'Ora; la sua città nativa è bagnata dal sangue delle guerre in atto dalla mafia. Si è fatta strada in un mondo di uomini, con determinazione e coraggio, è nota non solo per i suoi potenti ritratti delle vittime e dei protagonisti della criminalità organizzata, ma anche per il suo impegno civile ed etico nel suo lavoro. Le sue opere sono saldamente radicate nell'immaginario collettivo, riflettono non solo la brutalità della mafia, ma anche la resilienza e la dignità delle persone. Teiwaz esprime il concetto di onore e di sacrificio per il bene del nostro popolo e Letizia nel fotografare compie una missione, ci apre gli occhi testimoniando gli anni di piombo della sua amata città prendendosi la responsabilità di mostrarci ciò che non viene denunciato.

E' sua la frase:  "È come se Palermo nel suo disordine fosse un input etico, morale, per chi vive fuori. Suscita rabbia e amore e fa venire voglia di intervenire."

Tra le fotografie più iconiche di Letizia Battaglia spicca lo scatto dell'omicidio di Piersanti Mattarella avvenuto nel 1980. In quella tragica mattina del 6 gennaio, mentre Piersanti Mattarella, fratello dell'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si dirigeva in macchina con la sua famiglia verso la messa domenicale, fu brutalmente colpito da colpi di pistola sparati da un sicario mafioso. Letizia Battaglia, fu una delle prime ad arrivare sul luogo del tragico evento, immortalò il momento dalla vettura laterale, catturando il dolore straziante mentre il fratello Sergio e la moglie Irma sorreggevano il corpo senza vita di Piersanti.

Il lavoro fotografico diventa una vera e propria vocazione per Letizia, diventa la rotta da seguire, "Se vorrai sarò la tua stella polare, la direzione segnata in una vita distratta e punto di riferimento per la tua anima.  Se vorrai potrò indicarti la via da percorrere anche se sei nelle tenebre, ma dovrai ascoltare il silenzio e restare immobile per sentire la mia voce mentre sussurro alla tua paura come zittirsi." Cit. Voce della Runa

Letizia che di cognome porta un'altro riferimento a Teiwaz, a quella battaglia giusta nel nome della scoperta della verità più alta.
"Io sono il Dio. Sono Tyr, stella fedele ai nobili in perenne viaggio sopra le nubi, mantengo la rotta nell’oscurità, non tradisco e non scompaio mai. Io sono colui che colmo di saggezza e amore, muovendosi nell’ordine costituito, vive al servizio del mondo intero e della sua umanità." Cit. Voce della Runa
La fotografa denuncia come già detto non soltanto ai personaggi mafiosi ma dà voce anche a tutti quei volti come bambini, donne, gente comune mostrandoci l'autenticità della realtà senza interferire.

Nel 1985, Letizia ha fatto storia diventando la prima donna europea a ricevere il prestigioso Premio Eugene Smith a New York. Questo riconoscimento internazionale, istituito in memoria del leggendario fotografo di Life, Eugene Smith, è un tributo al suo straordinario contributo alla fotografia documentaristica e al suo coraggio nel dare voce alle persone emarginate e alle comunità colpite dalla violenza.

Il 13 aprile 2022 Letizia si spegne a Cefalù dopo una lunga lotta con la malattia.


Sulla scena degli omicidi c’erano uomini non c’erano donne; sempre non mi facevano passare perché ero donna, non c’erano altre fotografe donne che facessero la cronaca, e allora io mi mettevo a gridare, arrivava la polizia…e mi facevano passare.
Letizia Battaglia

Data di nascita 5 marzo 1935 | Luogo di nascita Palermo | Runa di reggenza Teiwaz



Teiwaz

Ordine universale, giustizia, onestà, la giusta rotta, legge, vittoria, onore, principio maschile, coraggio, guerriero di luce.

Benvenuta Inguz!

Inguz prende il nome dall'antica immagine del dio Ing, è una runa di fertilità maschile. E' la forma seme da cui prenderà vita e informazioni un'altra forma.